Cos'è la Comunità di Ricerca Clinica?

La Comunità di Ricerca Clinica è fondata e gestita da James Lind Care, che lavora per rendere la partecipazione alla ricerca facile, sicura e una scelta ovvia per ogni paziente. Puoi leggere di più su James Lind Care qui.

Contesto​

La Comunità di Ricerca Clinica è stata fondata ed è diretta dall’organizzazione James Lind Care, che lavora per rendere la partecipazione nella ricerca facile, sicura e una scelta ovvia per ogni paziente. Puoi leggere di più su James Lind Care qui.

Oltre alla comunità di pazienti in Italia, sono state fondate comunità di pazienti anche in Danimarca, Svezia, Germania, Inghilterra, Francia e Spagna.

Il nostro team in Italia

Assistente di Ricerca Clinica

Daniele Giani

Il nostro Assistente di Ricerca Clinica per l’Italia, Daniele Giani, è fortemente motivato a coinvolgere i pazienti italiani nella ricerca clinica attraverso il suo lavoro. Per qualsiasi domanda, puoi contattarlo all’indirizzo: info@comunitadiricercaclinica.it.

Rasmus Hjorth

Responsabile della comunità

Diana Sufragiu

Infermiera di ricerca

Il resto del nostro team

Alessandro Arato

Infermiere di ricerca

Alessandro Tomassoni

Infermiere di ricerca

Chiara Marchegiani

Infermiera di ricerca

Barbara Latin Ignamarca

Infermiera di ricerca

Claudia Ponzo

Infermiera di ricerca

Federico Borchini

Infermiere di ricerca

Giulia De Leonardis

Infermiera di ricerca

Giuliana Federico

Infermiera di ricerca

Marco d’Alessandro

Infermiere di ricerca

Maria Carla Marrero Cabrera

Infermiera di ricerca

Riccardo Cappotto

Infermiere di ricerca

Teresa Serra Cassano

Infermiera di ricerca

Le 5 domande più frequenti

La Comunità di Ricerca Clinica è una comunità online che aiuta i pazienti a entrare in contatto con studi clinici e contribuisce a rendere la ricerca più centrata sui bisogni delle persone.

La Comunità di Ricerca Clinica è fondata e gestita da James Lind Care, che coordina comunità di pazienti in diversi paesi europei.

No, la Comunità di Ricerca Clinica è una piattaforma online. Questo significa che puoi partecipare ovunque tu sia in Italia, semplicemente iscrivendoti tramite il nostro sito.

Collaboriamo con centri e strutture sanitarie in diverse regioni italiane, dove si svolgono gli studi clinici a cui potresti essere indirizzato.

Se hai domande sugli studi clinici o sulla Comunità di Ricerca Clinica in generale, puoi scriverci a info@comunitadiricercaclinica.it – saremo felici di aiutarti!

Dopo aver espresso il tuo interesse per uno studio clinico, riceverai una nostra email con l’indicazione se quello studio è adatto a te oppure no.

Se risulterai potenzialmente adatto allo studio, verrai anche contattato telefonicamente da uno dei nostri infermieri.

Sì, puoi rinunciare in qualsiasi momento alla partecipazione a uno studio clinico o cancellarti dalla Comunità di Ricerca Clinica. Ti basta scriverci a info@comunitadiricercaclinica.it.