Uno studio clinico è un programma di ricerca che coinvolge i partecipanti nel testare un nuovo farmaco o trattamento. I ricercatori cercano di determinare la sicurezza e l’efficacia dell’intervento misurando determinati risultati nei partecipanti.
Comunità di pazienti
La Comunità di Ricerca Clinica è una comunità volontaria di pazienti con più di 9000 membri.
Iscrizione gratuita
L’iscrizione come membro è gratuita e senza obblighi. La partecipazione agli studi clinici è volontaria.
Accesso agli studi
Offriamo la partecipazione a studi clinici e progetti di ricerca che sono rilevanti per te.
Puoi registrarti come membro della Comunità di Ricerca Clinica compilando il nostro “Questionario di salute generale”. Dopodiché potremo informarti sugli studi clinici in linea con le tue informazioni di salute.
Una volta iscritto, riceverai resoconti trimestrali. Questi includeranno notizie sulla ricerca, storie di pazienti che partecipano alla ricerca e rapporti di ricerca facili da leggere, per fornirti conoscenze e approfondimenti sulla tua condizione di salute e sul trattamento.
Nella Comunità di Ricerca Clinica, lavoriamo per rendere la ricerca più centrata sul paziente. Questo significa mettere le tue esigenze al centro della ricerca. Lo facciamo chiedendoti la tua opinione su questioni e argomenti specifici riguardanti il mondo della ricerca.
Offriamo la partecipazione a progetti di ricerca rilevanti per te. Inoltre, riceverai newsletter sulla ricerca, rapporti di ricerca e altro ancora. L’iscrizione è gratuita e la partecipazione agli studi clinici è volontaria.
Puoi iscriverti gratuitamente e senza impegno compilando il modulo “Iscriviti” sul nostro sito web. In questo modo ti terremo aggiornato sulle ultime ricerche e sugli studi clinici disponibili.
No. La Comunità di Ricerca Clinica è una comunità online, quindi è necessario iscriversi fornendo un indirizzo email per permetterci di tenerti aggiornato.
No, chiunque può iscriversi. Compilando il nostro questionario sulla salute, potrai indicarci se soffri di determinate condizioni. In questo modo, potremo tenerti aggiornato su eventuali progetti che potrebbero essere rilevanti per te.
Lo scopo della Comunità di Ricerca Clinica è rendere la partecipazione alla ricerca più semplice, sicura e accessibile. Lavoriamo anche per rendere la ricerca più centrata sul paziente, mettendo i tuoi bisogni al centro della nostra attenzione.
Inoltre, ti terremo aggiornato sulle ultime ricerche e sugli studi clinici rilevanti per te.
Sì, puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento. Ti basterà scriverci un’email all’indirizzo info@comunitadiricercaclinica.it e provvederemo a rimuovere tutti i tuoi dati dal nostro sistema, inviandoti una conferma dell’avvenuta cancellazione.