Cos’è uno studio clinico?

Uno studio clinico è un programma di ricerca che coinvolge i partecipanti nel testare un nuovo farmaco o trattamento. I ricercatori esaminano la sicurezza e l’efficacia dell’intervento misurando determinati parametri nei partecipanti.

I nostri studi attuali

Cerchiamo costantemente nuovi modi per offrire supporto.

Resta aggiornato sugli studi in corso e sulle opportunità di ricerca più rilevanti per te. Entrando a far parte della nostra comunità, riceverai aggiornamenti sugli studi clinici attivi, report di ricerca e scoprirai come puoi contribuire al progresso della conoscenza medica.

Studi precedenti

Cosa sono gli studi clinici?

Uno studio clinico è un programma di ricerca che coinvolge i partecipanti nel testare un nuovo farmaco o trattamento. I ricercatori esaminano la sicurezza e l’efficacia dell’intervento misurando determinati parametri nei partecipanti.

Gli studi clinici sono gestiti da uno sperimentatore principale e da un gruppo di ricerca che include medici, infermieri e altri professionisti della salute.

Il progetto è descritto in un protocollo e deve sempre rispondere alle seguenti domande:

Le 4 fasi degli studi clinici

Fase 01

Si concentra sulla sicurezza del farmaco ed è di solito condotta in volontari sani. Lo scopo è determinare gi effetti collaterali più frequenti e più gravi del farmaco.

Fase 02

La ricerca è condotta per determinare se il trattamento è efficace in un gruppo di persone che hanno una malattia o condizione specifica. Spesso viene utilizzato anche un placebo e la sicurezza continua ad essere valutata.

Fase 03

La sicurezza del farmaco è ulteriormente studiata. I test vengono effettuati su popolazioni diverse con varie dosi e anche usando il farmaco in combinazione con altri farmaci.

Fase 04

Questa fase avviene quando il farmaco è già stato approvato dalle autorità per la commercializzazione. Il farmaco continua ad essere monitorato anche quando è nel mercato.

Come posso partecipare?

Offriamo la partecipazione a progetti di ricerca rilevanti per te. Inoltre, riceverai newsletter sulla ricerca, rapporti di ricerca e altro ancora. L’iscrizione è gratuita e la partecipazione agli studi clinici è volontaria.

6 buone ragioni per partecipare

01

Avrai accesso a nuovi trattamenti medici gratuitamente

02

Contribuirai allo sviluppo di nuovi farmaci e trattamenti per le generazioni future e per le persone con la tua stessa malattia

03

Riceverai cure ed attenzione da personale medico altamente specializzato ed esperti

04

Acquisirai una conoscenza approfondita della tua malattia.

05

Permetterai che la ricerca e lo sviluppo medico continuino a progredire negli ospedali italiani

06

Sarai spesso rimborsato per le spese di viaggio e, in alcuni casi, riceverai anche un compenso economico per la tua partecipazione

Le 5 domande più frequenti

Si, partecipare a uno studio clinico o diventare membro della Comunità di Ricerca Clinica non costa nulla.

I costi di trasporto saranno spesso coperti. Se le visite mediche all’ospedale si prolungheranno, spesso riceverai anche un compenso economico.

Tutti i progetti di ricerca prendono parte in dipartimenti di ricerca negli ospedali e cliniche italiane pubbliche. Di solito ci sono molti centri sparsi in Italia.

Molto variabile, ma molte ricerche durano 1-2 anni. All’inizio ci saranno 3-4 visite dove i partecipanti saranno sottoposti a esami. Dopodiché di solito le visite sono ogni 3 mesi.

Sì, puoi ritirarti da uno studio clinico in ogni momento durante il processo.