Domande frequenti sull’iscrizione
Consentici di aiutarti
Qui ci sono le domande che riceviamo più frequentemente. Se non trovi quello che stai cercando, non esitare a contattarci.
Registrarsi
Puoi registrarti cliccando sul pulsante rosso sotto e compilando il modulo.
No, dobbiamo essere in grado di contattarti tramite email.
No, la Comunità di Ricerca Clinica non ha specifiche richieste sulla salute per diventare membri.
No, devi solo compilare il modulo di registrazione con i tuoi dettagli di contatto. In ogni caso, abbiamo bisogno che compili il Questionario di Salute Generale per essere in grado di contattarti per prendere parte a studi clinici rilevanti per la tua condizione di salute.
Sì, puoi ritirarti da uno studio clinico in ogni momento durante il processo.
Dati e sicurezza
I questionari sono disegnati sulla base dei criteri di inclusione ed esclusione dei diversi progetti di ricerca.
Tutti i questionari sono realizzati in collaborazione con un’infermiera clinica che ha letto tutto il protocollo del progetto attentamente.
Sì! Partecipare a uno studio clinico è totalmente volontario e puoi sempre rifiutare di partecipare o uscire da uno studio clinico senza che questo influenzi la tua adesione alla comunità.
Hai sempre l’opzione di disiscriverti e i tuoi dati verranno cancellati. Puoi scrivere a info@comunitadiricercaclinica.it e procederemo con la tua richiesta di cancellazione.
Pagamento e spese
Si, partecipare a uno studio clinico o diventare membro della Comunità di Ricerca Clinica non costa nulla.
I costi di trasporto saranno spesso coperti. Se le visite mediche all’ospedale si prolungheranno, spesso riceverai anche un compenso economico.
Altre domande
Tutti i progetti di ricerca prendono parte in dipartimenti di ricerca negli ospedali e cliniche italiane pubbliche. Di solito ci sono molti centri sparsi in Italia.
Molto variabile, ma molte ricerche durano 1-2 anni. All’inizio ci saranno 3-4 visite dove i partecipanti saranno sottoposti a esami. Dopodiché di solito le visite sono ogni 3 mesi.
Nella Comunità di Ricerca Clinica, lavoriamo costantemente per trovare partecipanti ai progetti di ricerca. Quindi, potresti ricevere vari questionari ogni mese, se ci sono più progetti rilevanti per te.
La partecipazione è totalmente volontaria, dunque puoi sempre rifiutare di partecipare o semplicemente non compilare i questionari.
Iscrizione gratuita
Puoi sempre diventare membro della Comunità di Ricerca Clinica, indipendentemente che partecipi o no agli studi clinici. Riceverai notizie e aggiornamenti sulle ultime ricerche e sui progressi medici.
Contribuirai anche a dare forza alla voce dei pazienti partecipando a sondaggi relativi ai bisogni dei pazienti nella ricerca.
Queste informazioni verranno poi presentate in rapporti di approfondimento per migliorare l’esperienza del paziente. Inoltre, ti contatteremo se potremo offrirti la partecipazione a studi clinici o progetti di ricerca.